La pergola fotovoltaica è una struttura la cui copertura è costituita da moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto, secondo le vigenti normative comunali è sufficiente presentare una DIA all'ufficio comunale per poter procedere alla realizzazione di una pergola.

I vantaggi sono che non crea nè superficie nè cubatura.

pergola

Definizione di pergola:

"Per pergola fotovoltaica si intende quella struttura di pertinenza di unità a carattere residenziale, atta a consentire il sostegno di verde rampicante su terrazzi,cortili o giardini, con una ridotta superficie di copertura in pianta. Non rientrano in questa tipologia specifica quelle strutture realizzate in ampi spazi aperti scollegati da unità immobiliari, anche con destinazione agricola, la cui finalità principale è quella di sollevare da terra moduli fotovoltaici di impianti di media e grande dimensione. I moduli, ovvero la porzione di copertura della pergola in cui essi sono integrati,devono avere una distanza minima dal suolo di 2 m."




La pensilina Fotovoltaica è progettata per ottimizzare al massimo gli spazi da destinare ad un impianto fotovoltaico.
Si propone come un elemento innovativo ed è pronto per essere collocato in qualsiasi contesto e soddisfare ogni tipo di esigenza estetica e funzionale.

Disponibile a partire da 1 KWp di potenza, per una superficie complessiva di circa 7 mq.


La pensilina oltre ad offrire un riparo dalla pioggia edai raggi del sole alle auto parcheggiate, fornisce energia per tutta la durata del giorno trasformando in elettricità la radiazione solare.
Lo sfruttamento dell’energia solare tramite pensilina fotovoltaica consente un abbattimento dei costi energetici della vostra abitazione e proteggere la vostra auto o moto dal surriscaldamento dovuto ai raggi solari.

pensilina

PORTATA
Le strutture sono calcolate secondo le norme vigenti UNI – EN, complete di disegni esecutivi e relazione di calcolo per relativa denuncia al Genio Civile d’appartenenza.
Sovraccarico neve: 140 kg/m2 - standard
Sovraccarico vento: 100 kg/m2 - standard
Sovraccarico accidentale pedonabilità: secondo legislazione vigente
SISMA: secondo legislazione vigente


STATO DI FORNITURA
Le strutture metalliche sono realizzate in acciaio laminato a caldo e a freddo del tipo Fe 360 b - Fe 430 b - Fe 510 b, salvo diverse indicazioni.
L'assemblaggio dei profili in officina è realizzato mediante saldatura a filo secondo le normative UNI-EN287-288 e, in cantiere mediante bulloni zincati tipo "Dacromet".
La protezione superficiale della struttura è garantita da zincatura a caldo per immersione con sp. di 120 micron secondo le normative UNI-EN 5744/66 e, con certificazione Italiana dei sistemi di qualità aziendali Norma EN 29002 ISO 9002.



="Gazebo

Il Gazebo Fotovoltaico è una scelta di valore che garantisce elevati benefit economici, d’immagine e di praticità.

Gli obiettivi raggiunti grazie al Gazebo Fotovoltaico sono:

  1. creazione di un’ampia zona d’ombra, utile per tavolate e grigliate in compagnia;
  2. elegante e duraturo rimessaggio per la vostra auto o per i vostri attrezzi da giardino;
  3. produzione di energia elettrica da fonte solare, massimizzata grazie all’inclinazione del piano dei moduli.

Altre caratteristiche esclusive del Gazebo Fotovoltaico sono:

  1. design moderno;
  2. struttura in legno lamellare con trattamento per esterni;
  3. moduli fotovoltaici e inverter di alta qualità;
  4. struttura antiurto e antifurto.

Il Gazebo Fotovoltaico è un interessante esempio di integrazione di moduli fotovoltaici in una struttura di arredo per giardini, sia privati che pubblici.

Il progetto curato nei minimi dettagli ne permette l’ideale inserimento estetico, infatti, il sistema non tende a nascondere i pannelli fotovoltaici ma mette in risalto il carattere ornamentale usando moduli curati in ogni dettaglio.
Il Gazebo Fotovoltaico viene progettato in modo da essere perfettamente fissato al terreno, resistente al vento, all’acqua e ai più estremi fenomeni atmosferici.


Su richiesta il gazebo può essere fornito con i seguenti opzional:

  1. illuminazione con sensore crepuscolare e/o di presenza: al calare della sera il sensore crepuscolare consente l’accensione delle luci rigorosamente a risparmio energetico, in alternativa un sensore di presenza attiva l’illuminazione solo nel caso di persone presenti
  2. ventilazione : un ventilatore a soffitto provvisto di importanti pale consente di ricreare un leggera brezza gradevole nel periodo estivo
  3. sistema audio : grazie a delle piccole ma potenti casse posizionate opportunamente sulle colone portanti della struttura si un effetto audio di particolare impatto.
  4. diffondi fragranze: un piacevole dispositivo permetterà di caricare la fragranza preferita, che in abbinamento alla ventilazione creerà una leggera brezza profumata.
  5. sistema scaccia-zanzare: un dispositivo ad ultrasuoni o in alternativa un classico sistema presente in commercio consentirà di tener lontano i fastidiosi insetti estivi.

I vari opzional possono essere comandati a richiesta da semplice pulsante e/o telecomando per un maggior confort.

Il gazebo è realizzato con una solida struttura per l’alloggiamento di pannelli fotovoltaici. Le travi impiegate sono tutte in legno massiccio piallato e trattato con impregnante protettivo.

Per migliorare l’efficienza di raccolta della radiazione solare e l’effetto lavante della pioggia, il gazebo è leggermente inclinato pertanto nel progetto occorre tener conto del suo orientamento. Occorre inoltre evitare l’ombreggiamento di edifici o di alberi circostanti. L’inclinazione ottimale assicura le massime prestazioni energetiche.

Il campo fotovoltaico è composto da moduli solari in silicio cristallino di ultima generazione e da 1 inverter connesso alle linee di alimentazione bassa tensione in regime di scambio energetico. Le linee elettriche corrono lungo la struttura in canalizzazioni apposite e in posizione sicura.

L’energia prodotta viene utilizzata direttamente dalle utenze mentre le eccedenze vengono immesse nella rete elettrica urbana.

Il pacchetto del Gazebo Fotovoltaico da noi offerto comprende:

  1. struttura in legno massiccio trattato con impregnante protettivo
  2. Progetto elettrico
  3. moduli fotovoltaici in silicio cristallino
  4. struttura di sostegno dei moduli fotovoltaici
  5. inverter e quadro di comando
  6. installazione completa
  7. gestione pratiche burocratiche

È possibile realizzare strutture di qualsiasi dimensioni e forma in modo da soddisfare qualsiasi esigenza funzionale e energetica.


Esempio di Gazebo:

gazebo Struttura in legno massiccio di pino e/o abete trattato con impregnate protettivo:

● montanti 12 cm x 12 cm
● travi 12 cm x 4 cm